METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 APRILE 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia si va temporaneamente affermando un campo di alta pressione. Tuttavia rimangono condizioni di instabilità dovute alla presenza di aria più fredda in quota che, nel pomeriggio, causa rovesci sparsi nelle zone interne del centro-sud.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 20 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso con qualche addensamento sulle zone alpine e prealpine che, durante le ore più calde, potrebbero dar origine a qualche isolata precipitazione.
CENTRO: inizialmente avremo tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è a un aumento della nuvolosità nelle ore centrali a cui saranno associati dei rovesci sparsi sulle zone interne. Sulla Sardegna non sono previsti fenomeni significativi.
SUD: sulla Sicilia e sulla Calabria il bel tempo dovrebbe caratterizzare l’intera giornata a parte dei locali addensamenti nel pomeriggio. Sul resto del sud avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso ma assisteremo ad un aumento delle nubi durante le ore più calde con probabili precipitazioni nelle zone interne e sulla Puglia che, localmente, potrebbero essere temporalesche.
TEMPERATURE: Saranno in leggero aumento nei valori massimi specie al sud e sulle zone adriatiche.
VENTI: saranno deboli da nord-ovest sulle zone adriatiche; deboli variabili altrove.
MARI: i mari risulteranno generalmente poco mossi; localmente mossi i mari meridionali italiani.
TENDENZA PER DOMANI: nel corso della giornata avremo un moderato peggioramento a partire dalle zone di nord-ovest dove sono attesi fenomeni specie su Piemonte e Liguria. Qualche pioggia potrà interessare successivamente l’alta Toscana e l’ovest della Lombardia. Maggiori schiarite saranno presenti su Puglia, Basilicata e Calabria. Le temperature saranno in ulteriore aumento al centro-sud nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo