METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione atlantica si eleva verso il Mare del Nord favorendo una discesa di aria fredda che va ad alimentare un minimo depressionario in formazione sulla Corsica. Una nuova perturbazione interesserà gran parte dell’Italia nella giornata odierna, riportando la neve anche su alcune zone di pianura del nord.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 2 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali ci saranno delle precipitazioni piuttosto presenti che, però, saranno più probabili ed intense sulle zone occidentali e su quelle nord-orientali. In mattinata avremo nevicate su diverse zone della pianura padana centro-occidentale, poi la neve si trasformerà in pioggia rimanendo presente (oltre che sulle Alpi) solo sull’angolo sud-occidentale del Piemonte dove, come a Cuneo, avremo accumuli anche abbondanti.
CENTRO: su tutte le regioni centrali insisteranno condizioni di moderato maltempo con piogge piuttosto frequenti quasi ovunque, a parte delle locali schiarite sulle zone adriatiche nel corso della giornata. Le nevicate interesseranno i rilievi appenninici oltre i 1300-1400 metri e quelli della Sardegna oltre i 900-1000 metri. Dal tardo pomeriggio avremo un parziale miglioramento.
SUD: nel corso della mattinata avremo un’intensificazione della nuvolosità a cui saranno associate piogge tra Campania tirrenica, Basilicata e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio il tempo tende a peggiorare sulla Puglia mentre migliora sul resto del sud. Qualche nevicata interesserà i rilievi al di sopra dei 1400-1500 metri.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in lieve rialzo al nord. Stazionarie al centro e in aumento nei valori minimi al sud.
VENTI: continueranno a provenire dai quadranti meridionali su quasi tutta la Penisola con intensità moderata; proverranno da nord-ovest sulla Sardegna.
MARI: Il mar Ligure, il Tirreno, e i mari prospicienti la Sardegna saranno molto mossi o agitati; mossi o molto mossi risulteranno gli altri mari tranne quelli intorno alla Sicilia che saranno poco mossi o mossi.
TENDENZA PER DOMANI: nel corso della mattinata di domani avremo un graduale miglioramento al nord e su parte delle regioni centrali; condizioni di instabilità continueranno ad interessare le zone tirreniche e il sud Italia con locali piogge e nevicate sui rilievi al di sopra dei 1000-1200 metri. Le temperature saranno in calo al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1° GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 3 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo