METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: L’Oceano atlantico continua ad essere interessato da profonde depressioni che, oltre a pilotare verso l’Europa correnti miti, inviano una serie di perturbazioni che, però, vanno a scontrarsi con l’alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale e quella (più estesa) situata sull’Europa orientale e sul mar Nero. Sull’Italia il minimo responsabile del maltempo al centro-sud è in colmamento.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 2 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali persisteranno condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti durante le ore diurne.
CENTRO: sulla regioni centrali e sulla Sardegna avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, specie sulle zone tirreniche. Qualche residuo addensamento sarà presente sulle zone adriatiche ma senza fenomeni.
SUD: nella primissima mattinata avremo una residua instabilità con piogge sparse che andranno attenuandosi con il passare delle ore. Gli ultimi fenomeni si avranno sulle zone joniche nel pomeriggio ma anche qui è atteso un graduale miglioramento.
TEMPERATURE: in lieve calo nei valori minimi al centro-nord e in aumento le massime. Al sud i valori rimarranno in genere stazionari.
VENTI: saranno deboli settentrionali su tutte le regioni con rinforzi da maestrale su Sicilia e Sardegna.
MARI: risulteranno ancora molto mossi il mare e canale di Sardegna e il canale di Sicilia. Mosso il Tirreno e lo Jonio. Generalmente poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: su tutte le regioni avremo condizioni di bel tempo grazie al ritorno dell’alta pressione Un po’ di nuvolosità sarà presente sulle zone nord-occidentali con possibili piovaschi sulla Liguria. Le temperature cominceranno ad aumentare a partire dalle zone tirreniche.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 3 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo