METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 DICEMBRE
SITUAZIONE
Sull’Italia è presente una vasta depressione che ha il suo minimo sul Tirreno centrale e che influenza soprattutto il centro-nord; sull’Europa centrale si è aperto un varco che permetteerà ad altre perturbazioni provenienti da nord-ovest di penetrare direttamente sul Mediterraneo occidentale da dove, poi, si dirigono verso la nostra Penisola.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 2 DICEMBRE
NORD: sulle regioni del nord avremo iniziali condizioni di maltempo con precipitazioni soprattutto sulla pianura padana centro-meridionale con possibili nevicate (o nevicate miste a pioggia) sull’Emilia e sul sud della Lombardia. La neve cadrà in abbondanza sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino. In serata la tendenza è ad generale miglioramento con gli ultimi fenomeni che si attarderanno sulla Romagna e sul basso Veneto.
CENTRO: su tutte le regioni avremo condizioni di diffuso maltempo con fenomeni localmente molto forti tranne che sulla Sardegna dove dovrebbero risultare meno intense e più sporadiche. Abbondanti nevicate si avranno in appennino al di sopra dei 500/700 metri su quello settentrionale e 1000/1200 metri su quello centrale.
SUD: nel corso della giornata assisteremo ad un graduale peggioramento con le prime piogge che interesseranno le zone tirreniche e la Sicilia; nella seconda parte della giornata le precipitazioni si faranno più diffuse, sempre sulle zone tirreniche, e qualche pioggia comincerà ad interessare il resto del sud.
TEMPERATURE: saranno in diminuzione nei valori massimi al centro-nord; al sud, invece, avremo un temporaneo aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
VENTI: saranno moderati o forti settentrionali sulle regioni del centro-nord; il sud, invece, sarà sotto l’influenza di venti meridionali, tra sud-ovest e sud-est.
MARI: agitati i mari intorno alla Sardegna e il Tirreno settentrionale; mosso sarà lo Jonio, molto mossi i rimanente mari italiani.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un miglioramento più deciso al centro nord e un forte peggioramento al sud con piogge localmente di forte intensità un po’ su tutte le regioni, specie tra Campania, Basilicata e Puglia. Nevicate sui rilievi meridionali oltre i 1200/1400 metri di quota, con locali sconfinamenti più in basso.
Gaetano Brindisi
Meteorologo