METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 APRILE 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione presente da più giorni sull’Europa, tende a spostare i suoi massimi tra l’Islanda e la Gran Bretagna favorendo la discesa di correnti di aria piuttosto fredda che sono dirette verso le regioni balcaniche ma che, in qualche modo, interesseranno anche le zone adriatiche italiane.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 2 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso con qualche addensamento sulle zone alpine e sulle regioni del nord-est; su queste ultime non si può escludere qualche fenomeno durante le ore più calde.
CENTRO: su Sardegna e regioni centrali continueranno a presentarsi inizialmente condizioni di tempo buono o discreto; nel corso della giornata, però, è previsto un aumento della nuvolosità con qualche fenomeno nelle zone interne di Abruzzo e Molise.
SUD: sulle regioni meridionali, ad iniziali condizioni di bel tempo seguirà un aumento della nuvolosità durante le ore più calde a cui saranno associate delle locali precipitazioni, essenzialmente tra la Puglia e la Basilicata, specie quella orientale.
TEMPERATURE: Saranno stazionarie su tutte le regioni su valori di diversi gradi al di sopra delle medie.
VENTI: saranno deboli meridionali sulle Isole Maggiori; deboli variabili altrove.
MARI: da poco mossi a mossi il Canale di Sicilia e quello di Sardegna; generalmente calmi o quasi calmi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: il calo pressorio sul lato orientale dell’alta pressione favorirà una generale instabilità sulle zone adriatiche, specie quelle centrali dove sono previsti i maggiori fenomeni; tra il pomeriggio e la sera i fenomeni raggiungeranno la Puglia e la Basilicata. Le temperature saranno in calo nei valori massimi sulle zone adriatiche.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL PONTE DI PASQUA 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo