METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 NOVEMBRE
SITUAZIONE
L’alta pressione presente su gran parte dell’Europa verrà attaccata nella sua parte centrale da una profonda saccatura che dalle regioni artiche si estenderà nelle prossime ore fin verso il mediterraneo centrale. Sull’Italia la pressione è attualmente intorno ai 1025 millibar ma andrà gradualmente diminuendo a partire dalle regioni settentrionali.
PREVISIONI PER OGGI 19 NOVEMBRE
NORD: in mattinata avremo cielo sereno ovunque a parte le consuete nebbie presenti specialmente sulla bassa val Padana; nel corso del pomeriggio aumenterà la nuvolosità a partire da nord con fenomeni in serata specie sulle zone alpine e tra basso Piemonte e Liguria. Nevicate saranno possibili oltre i 1000/1200 metri.
CENTRO: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque con residui addensamenti sulle zone orientali. Qualche banco di nebbia sarà presente nelle zone interne, in rapido dissolvimento durante la mattinata.
SUD: il cielo sarà in genere poco nuvoloso con locali e residui addensamenti su parte della Puglia e sulle estreme zone meridionali dove non sono esclusi deboli fenomeni tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Locali nebbie saranno presenti inizialmente sulle zone interne appenniniche.
TEMPERATURE: in generale calo nei valori minimi su tutto il territorio. Le massime saranno in diffuso aumento, specie al sud nelle zone interessate ieri da fenomeni.
VENTI: saranno deboli da nord-ovest su tutta la penisola con qualche residuo rinforzo sulle zone più meridionali.
MARI: i mari saranno in prevalenza poco mossi tranne i bacini più meridionali che risulteranno in genere mossi.
TENDENZA PER DOMANI: migliora già in mattinata al nord ma peggiora sul resto d’Italia con fenomeni anche intensi, specie al sud, e possibili nevicate nella notte sull’appennino centrale oltre i 1000 metri e su quello meridionale oltre i 1300 metri.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 NOVEMBRE
- METEO Basilicata: fine settimana con peggioramento in vista →
Gaetano Brindisi
Meteorologo