METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Un’area di alta pressione è presente sulla Francia, sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale. Un dbole fronte freddo interesserà nella giornata di oggi il nord-est italiano e parte delle regioni centrali, frenato verso sud dalla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 19 MAGGIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo cielo molto nuvoloso o coperto sulle Venezie con piogge, localmente moderate; fenomeni e nuvolosità interesseranno anche la Romagna nel corso della giornata. Sul resto del nord avremo nubi in aumento nel pomeriggio con qualche occasionale precipitazione.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sul resto del centro avremo nuvolosità in aumento con piogge su Marche, Toscana e Umbria. Qualche fenomeno interesserà anche le zone interne delle rimanenti regioni.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il tempo sarà ancora buono con tendenza ad aumento delle nubi nelle zone interne a partire dal pomeriggio. Basso il rischio di qualche fenomeno. Qualche velatura interesserà la Puglia in mattinata.
TEMPERATURE: Saranno in calo al centro-nord sulle zone orientali; stazionarie o in lieve aumento al sud.
VENTI: proverranno da ovest nord-ovest con intensità localmente sostenuta sui rilievi appenninici.
MARI: molto mossi o agitati il mar Ligure e il mare di Sardegna. Mosso o molto mosso il Tirreno, poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sull’alto Adriatico.
TENDENZA PER DOMANI: Qualche fenomeno interesserà la Campania, la Calabria e il sud della Basilicata; sul resto della Penisola avremo tempo in miglioramento anche se non si esclude qua e là qualche isolata precipitazione, specie nelle zone interne. Le temperature caleranno al sud e sulle regioni centrali adriatiche.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo