METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 LUGLIO 2021
SITUAZIONE: La depressione che ha interessato la nostra Penisola nei giorni scorsi tende ad allontanarsi verso est ma ancora oggi riuscirà a determinare condizioni di maltempo sul meridione peninsulare e sulle regioni centrali adriatiche.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 19 LUGLIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo con poche nubi e temperature gradevoli. Solo sulle zone alpine e prealpine occidentali potremmo avere la possibilità di qualche locale precipitazione. In serata non si escludono rovesci sulle zone di pianura centro-orientali.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche avremo condizioni di tempo stabile a parte qualche innocuo addensamento. Sulle zone adriatiche insisterà una nuvolosità irregolare con possibilità di fenomeni anche temporaleschi, specie sull’Abruzzo meridionale e sul Molise. .
SUD: sulla Puglia settentrionale e sulla Campania avremo temporali già dal mattino; nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche al resto delle altre regioni meridionali con frequenti rovesci; tempo migliore in Sicilia con basso rischio di pioggia.
TEMPERATURE: In lieve ed ulteriore calo sulle regioni meridionali; stazionarie altrove o in lieve aumento al nord.
VENTI: saranno ovunque dai quadranti settentrionali, di debole intensità; localmente moderati sulle zone adriatiche e al sud.
MARI: generalmente mosso l’Adriatico centrale e il Canale di Sicilia; quasi calmi o poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: su tutta l’Italia la pressione è prevista in aumento con conseguente miglioramento del tempo anche al sud dove, tuttavia, non si escludono ancora dei residui rovesci nellle zone interne durante le ore più calde. Le temperature saranno in ripresa nei valori massimi al centro-sud ma in generale lieve calo nei valori minimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 LUGLIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 LUGLIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo