METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia la pressione è in aumento ovunque; le ultime note di instabilità lasceranno questa mattina il Molise e la Puglia. Le perturbazioni atlantiche tornano a scorrere a latitudini decisamente alte per la stagione, interessando l’Europa centrale.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 19 GENNAIO 2021
NORD: sulla maggior parte delle regioni avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso a parte locali banchi di nebbia nottetempo e nella prima mattinata su alcune aree di pianura. Una nuvolosità irregolare sarà presente sulla Liguria dove non si escludono locali piogge e nevischio sui rilievi.
CENTRO: nelle prime ore del giorno avremo una residua nuvolosità su Abruzzo meridionale e Molise ma con tendenza a schiarite sempre più ampie. Sull’alta Toscana è previsto un progressivo aumento della nuvolosità a cui saranno associate deboli precipitazioni dal tardo pomeriggio.
SUD: in mattinata avremo ancora una modesta nuvolosità sulla Puglia e su alcune zone di Basilicata e Calabria ma senza fenomeni associati. La tendenza è ad generale rasserenamento. Sulla Campania è previsto un graduale aumento della nuvolosità con possibili piogge lungo le coste nel tardo pomeriggio.
TEMPERATURE: saranno in generale aumento nei valori massimi. Le minime potrebbero diminuire al sud e sulle regioni centrali adriatiche.
VENTI: saranno settentrionali con rinforzi sul basso adriatico e sulle zone joniche.
MARI: molto mosso l’Adriatico meridionale e lo mosso; gli altri mari risulteranno poco mossi o mossi, localmente molto mosso i mari intorno alla Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un moderato peggioramento al nord con qualche precipitazione, localmente nevosa anche in pianura, su Emilia e bassa Lombardia; qualche pioggia sarà presente anche su Liguria e regioni centrali tirreniche. Bel tempo sul resto d’Italia con nuvolosità in aumento sulle zone tirreniche.
Gaetano Brindisi
Meteorologo