METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Le perturbazioni interessano le regioni occidentali dell’Europa e la Scandinavia. Sul resto del continente è presente una vasta area di alta pressione che garantisce condizioni del tempo, nel complesso, stabili.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 19 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali vi sarà una diffusa nuvolosità, anche di tipo alto e stratificato, e locali banchi di nebbia. Sulla Liguria sono previste ancora delle locali precipitazioni, più probabili sulle zone di levante.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle zone tirreniche (specie l’alta Toscana) avremo una parziale nuvolosità con locali addensamenti ma con basso rischio di precipitazioni. Sulle zone adriatiche insisteranno condizioni di bel tempo anche se non mancheranno locali banchi di nebbia.
SUD: il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso con tendenza a locali annuvolamenti sulla Puglia e sulle zone tirreniche. Qualche banco di nebbia sarà possibile nelle zone interne e lungo i litorali.
TEMPERATURE: i valori minimi saranno stazionarie; le massime potrebbero localmente risultare in aumento.
VENTI: avremo un residuo maestrale sul Canale d’Otranto. Sulle zone centro-settentrionali tirreniche e sulla Sardegna i venti proverranno da sud. Deboli variabili sul resto d’Italia.
MARI: saranno quasi calmi o poco mossi i mari centro-meridionali. Mossi risulteranno il mare di Sardegna, il mar Ligure e il Tirreno settentrionale.
TENDENZA PER DOMANI: l’alta pressione garantirà bel tempo quasi ovunque. Un po’ di nuvolosità insisterà tra alta Toscana e Liguria di Levante con qualche residua pioggia. Sul resto d’Italia il tempo sarà per lo più buono a parte i soliti banchi di nebbia che si formano con la presenza dell’anticiclone, specie in questa stagione.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 20-21 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo