METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 DICEMBRE
SITUAZIONE: sull’Europa è ancora presente una robusta cellula anticiclonica che presenta due massimi: uno sulla Russia e l’altro tra Romania e Bulgaria. Questo robusto anticiclone condiziona negativamente il tempo con nebbie persistenti e inversione termica con accumulo di sostanze inquinanti nelle zone pianeggianti. Solo le regioni occidentali europee risentono dell’influenza della profonda depressione atlantica che nelle ultime ore sembra voler avanzare leggermente verso est.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 19 DICEMBRE 2020
NORD: sulla gran parte delle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare di tipo stratificato con qualche nebbia presente sulle pianure; su Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale non si escludono locali piovaschi.
CENTRO: anche sulle regioni centrali avremo una nuvolosità irregolare bassa e stratificata con maggiori addensamenti sull’alta Toscana dove ci aspettiamo delle locali piogge o pioviggini. Qualche pioggia potrà interessare anche la Sardegna meridionale, specie nella prima parte del giorno.
SUD: la nuvolosità non risparmierà neanche il sud dove sono previsti annuvolamenti più o meno estesi con maggiori schiarite sulla Puglia. Tra il pomeriggio e la sera potrebbe comparire qualche pioggia tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi al sud.
VENTI: saranno deboli di direzione variabili sulle zone orientali dell’Italia e deboli da sud-est, con qualche rinforzo sulla Sardegna, sul resto delle regioni.
MARI: i mari intorno alla Penisola saranno generalmente calmi o poco mossi; solo il mar di Sardegna, il mare a sud della Sicilia e il mar Ligure potranno risultare mossi.
TENDENZA PER DOMANI: nonostante la presenza dell’alta pressione, avremo sempre la possibilità di fenomeni sulla Liguria, sull’alta Toscana, sulla Sardegna e sulla Sicilia (qui, specie dalla serata); sul resto dell’Itali avremo una nuvolosità irregolare con maggiori schiarite sui monti. Le temperature saranno ovunque sopra le medie.
Gaetano Brindisi
Meteorologo