METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 APRILE 2021
SITUAZIONE: Aria fredda continua a scendere lungo il bordo orientale dell’alta pressione posizionatasi ultimamente sulla Russia settentrionale, continuando ad alimentare un’area depressionaria che va gradualmente spostandosi verso il mar Nero ma che condiziona ancora il tempo sul meridione e sulle zone adriatiche centrali.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 19 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo poche nubi sulle zone di nord-ovest con ampie schiarite, parziali annuvolamenti sulle zone centrali e una maggiore nuvolosità sulle zone di nord-est ma senza fenomeni significativi associati.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle zone tirreniche il tempo sarà generalmente buono con poche nubi e molti spazi di sereno. Sulle zone adriatiche, dalle Marche al Molise avremo una nuvolosità piuttosto diffusa con fenomeni sparsi che saranno nevosi oltre i 122/1300 metri di quota.
SUD: sulla Sicilia avremo bel tempo quasi ovunque con qualche possibile pioggia nel messinese. Sul meridione insulare il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con frequenti fenomeni specie su Irpina, Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Qualche schiarita sarà presente sulle zone tirreniche della Campania e sull’area jonica. Nevicate saranno possibili in appennino oltre i 1300-1400 metri.
TEMPERATURE: Saranno in leggero calo nei valori massimi al sud e sulle centrali adriatiche.
VENTI: saranno deboli o al più settentrionali su tutto il Paese tranne che sulla Calabria e sulla Sicilia dove saranno occidentali e dove tenderanno a rinforzare.
MARI: molto mossi risulteranno i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, il basso Tirreno e lo Jonio meridionale. Poco mossi o mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: al nord e sulle regioni centrali tirreniche avremo condizioni di bel tempo generalizzato. Sulle zone adriatiche del centro e sul meridione avremo iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento delle nubi nel pomeriggio e precipitazioni su zone interne del Lazio, Abruzzo meridionale, Molise, Puglia e zone interne di Basilicata e Campania. Qualche nevicata in appennino cadrà oltre i 1600/1800 metri. Le temperature saranno in lieve e generale aumento.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 17-18 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo