METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 NOVEMBRE
SITUAZIONE
Sull’Europa insiste una vasta area di alta pressione che si spinge ulteriormente verso sud allontanando la depressione che nelle ultime ore ha portato un veloce peggioramento sull’Italia. Da domani sera comincerà ad avvicinarsi una perturbazione proveniente da nord-ovest a partire dalle zone nord-occidentali.
PREVISIONI PER OGGI
NORD: su tutte le regioni avremo cielo in prevalenza sereno con presenza di nebbie in val Padana soprattutto tra Emilia, basso Veneto e Lombardia in parziale dissolvimento durante le ore più calde del giorno.
CENTRO: sulle zone tirreniche il cielo sarà sereno o poco nuvoloso; sulla parte adriatica insisterà una parziale nuvolosità che difficilmente potrà dare origine a delle precipitazioni. In serata avremo ulteriori schiarite.
SUD: il cielo sarà generalmente nuvoloso, tranne che sulle zone costiere della Campania dove avremo in prevalenza sole; residue piogge si avranno sulle zone interne della Basilicata e su Calabria e Sicilia, specie sulla parte jonica. Dal pomeriggio la tendenza è ad un generale miglioramento ovunque.
TEMPERATURE: in generale calo nei valori minimi al nord e sulle centrali tirreniche; le massime aumenteranno ovunque tranne che sulle estreme regioni meridionali.
VENTI: saranno deboli o moderati settentrionali sulla gran parte del territorio; sulle zone joniche avremo ancora vento da sud-est
MARI: i mari settentrionali saranno poco mossi; mossi i rimanenti mari tranne quelli a ridosso della Sicilia e della Sardegna che saranno molto mossi.
TENDENZA PER DOMANI: bel tempo su tutta l’Italia con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata a partire dalle zone più settentrionali e dall’alto tirreno.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 NOVEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo