METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 MARZO 2021
SITUAZIONE: Correnti di aria fredda continuano ad affluire sull’Italia, mostrandosi più attiva sulle zone adriatiche e sulle Isole maggiori, soprattutto durante le ore più calde della giornata. Per il fine settimana si prevedono condizioni di maltempo al sud con caratteristiche invernali.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 18 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare, più diffusa sul Triveneto e sulla Liguria dove non si escludono locali precipitazioni. Dalla tarda serata tendenza ad aumento delle nubi sulle zone più occidentali.
CENTRO: inizialmente avremo cielo sereno o poco nuvoloso ma durante le ore più calde assisteremo ad un aumento dell’instabilità con possibili fenomeni specie su Sardegna, Abruzzo e Molise con nevicate oltre i 700-800 metri di quota.
SUD: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sulla Puglia; durante la tarda mattinata è previsto un aumento delle nubi, specie nelle zone interne, con possibili fenomeni e locali nevicate oltre gli 800-900 metri. Piogge sparse anche in arrivo su Calabria e Sicilia.
TEMPERATURE: Saranno stazionarie o in ulteriore lieve calo nei valori minimi al sud.
VENTI: saranno deboli settentrionali su gran parte del Paese. Tenderanno a provenire da ovest su Sardegna e Sicilia con progressivo rinforzo.
MARI: mossi o molto mossi il Canale di Sardegna e quello di Sicilia; poco mossi, localmente mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: al nord avremo qualche fenomeno sulle zone più occidentali; al centro e al sud è previsto un graduale peggioramento a partire dal tardo pomeriggio con fenomeni in estensione durante la notte a tutte le regioni. Nevicate saranno possibili sull’appennino centrale oltre i 50o-600 metri e oltre i 700-800 metri su quello meridionale. Le temperature saranno in lieve aumento sulle regioni meridionali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 20-21 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo