METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: La perturbazione fredda che ieri ha portato neve su diverse zone del sud e su parte del centro tende ad allontanarsi dall’Italia anche se rimane una certa instabilità sulle zone adriatiche centro-meridionali. Sull’Italia la pressione è in generale aumento.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 18 GENNAIO 2021
NORD: su tutte le regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso tranne addensamenti sulle zone di confine. Qualche banco di nebbia sarà possibile sulle zone centro-orientali della pianura padana. Le temperature saranno ovunque sotto lo zero durante la notte.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle zone tirreniche il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Sulle zone adriatiche di Abruzzo e Molise avremo ancora locali addensamenti con brevi nevicate anche a quote basse. In serata il tempo tenderà a migliorare ovunque.
SUD: avremo ancora una residua instabilità su Puglia, Basilicata e Calabria jonica con rischio di precipitazioni intermittenti, nevose oltre i 500-600 metri ma, localmente, a quote più basse. Dalla sera si avrà un generale miglioramento con temperature in picchiata nella notte.
TEMPERATURE: saranno in lieve aumento nei valori massimi al nord e al centro.
VENTI: saranno ovunque settentrionali con locali rinforzi su zone adriatiche e joniche.
MARI: i mari saranno molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Jonio; mossi, localmente molto mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER DOMANI: avremo bel tempo sulla maggior parte della Penisola, a parte una parziale nuvolosità sulle zone di confine delle regioni settentrionali. Le minime saranno in ulteriore diminuzione al centro-sud con valori negativi su diverse località anche di pianura. Le massime, invece, saranno in generale aumento.
Gaetano Brindisi
Meteorologo