METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 DICEMBRE
SITUAZIONE: Gran parte dell’Europa continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione, con i massimi sui Paesi dell’Est, che ingloba molti Stati del vecchio continente. Solo le zone più occidentali risentono degli effetti dettati dalla depressione presente sull’Atlantico.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI (fonte DWD)
PREVISIONI PER OGGI 18 DICEMBRE 2020
NORD: sulla Liguria e su alcune zone dell’Emilia e della bassa Lombardia insisterà una nuvolosità irregolare che potrà dar luogo, nel corso della giornata, a qualche isolata precipitazione. Sul resto del nord avremo tempo buono sui rilievi dove avremo una nuvolosità scarsa e cielo spesso coperto per la presenza di nebbia sulle zone pianeggianti.
CENTRO: sulla Sardegna avremo una nuvolosità irregolare con possibilità di qualche debole fenomeno sulle zone orientali. Sulle rimanenti regioni centrali, a parte qualche nebbia nelle zone interne, il cielo sarà poco nuvoloso. Qualche addensamento sarà possibile sulle zone costiere e sul nord della Toscana ma con basso rischio di precipitazioni.
SUD: su tutte le regioni meridionali avremo ancora bel tempo generalizzato con qualche nube in alta quota di tipo cirriforme. Solo tra Sicilia e Calabria potremmo avere dei maggiori addensamenti. Gelate si potranno, altresì, avere nelle vallate appenniniche.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi sulle regioni settentrionali.
VENTI: saranno deboli meridionali su tutte le regioni con qualche rinforzo sull’alto tirreno e sulla Sardegna.
MARI: quasi tutti i bacini saranno calmi o poco mossi. Mossi saranno invece i mari intorno alla Sardegna, il mar Ligure e il Tirreno settentrionale.
TENDENZA PER DOMANI: continuerà la protezione dell’alta pressione ma nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità sulle zone nord-occidentali dove, specie in serata, sarà maggiore la probabilità di precipitazioni, specie tra Liguria e basso Piemonte. Qualche pioggia si avrà anche sulla Sardegna. Sul resto d’Italia continuerà il bel tempo a parte la presenza di fastidiose nebbie su alcune zone pianeggianti.
Gaetano Brindisi
Meteorologo