METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 NOVEMBRE
SITUAZIONE METEO
Sull’Europa è presente un vasto campo di alta pressione che dalla Russia europea si estende verso sud-ovest includendo l’Europa centrale e tutta la Penisola iberica. Sull’Italia si è formata, nel frattempo, una depressione che oggi farà sentire i suoi effetti sul meridione e sulle zone centrali adriatiche.
PREVISIONI PER OGGI 17 NOVEMBRE 2020
NORD: il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche banco di nebbia sulla pianura padana, specie tra Lombardia e Piemonte. Un po’ di nubi si avranno inizialmente sull’Emilia Romagna, con successivo rasserenamento.
CENTRO: su Sardegna, Toscana e Lazio avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Sul resto delle regioni centrali insisterà una nuvolosità irregolare con precipitazioni più probabili tra Abruzzo e Molise dove è prevista qualche locale nevicata oltre i 1900 metri di quota.
SUD: avremo condizioni di maltempo generalizzato con fenomeni localmente intensi specie tra Basilicata, Campania meridionale e Calabria settentrionale. Nel pomeriggio assisteremo a delle schiarite specie su Sicilia e Calabria tirrenica mentre il maltempo insisterà su Puglia e Basilicata jonica.
TEMPERATURE: in aumento nei valori massimi e in calo nei valori minimi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche; in diminuzione ovunque sul resto d’Italia.
VENTI: ruoteranno intorno alla depressione centrata sul sud Italia e saranno in prevalenza moderati settentrionali a parte un’iniziale componente meridionale sulle zone joniche.
MARI: in prevalenza mossi; molto mosso il tirreno centro-meridionale e l’adriatico meridionale.
Gaetano Brindisi
Meteorologo