METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 MARZO 2021
SITUAZIONE: L’Italia si trova in mezzo a due grosse figure bariche: l’alta pressione che ingloba gran parte dell’Europa centro-occidentale e una bassa pressione dalle caratteristiche fredde che interessa tutto l’Est europeo. Tra questi due titani scorre dell’aria più fredda che si mostra leggermente attiva sulle zone adriatiche centrali e su Calabria e Sicilia.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 17 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il tempo continuerà ad essere caratterizzato da scarsa nuvolosità e cieli prevalentemente sereni. Un po’ di addensamenti saranno possibili sulle zone alpine ma senza fenomeni. Locali gelate saranno possibili nelle zone di pianura e nei fondovalle alpini.
CENTRO: in mattinata avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento nelle zone interne e sulla Sardegna. Durante le ore centrali si verificheranno dei locali fenomeni su Toscana settentrionale, Sardegna e zone interne, con nevicate oltre gli 800-1000 metri. In serata il cielo tenderà a rasserenarsi ovunque. Locali gelate saranno presenti nei fondovalle e nelle zone interne di pianura.
SUD: ad iniziali condizioni di cielo sereno farà seguito un moderato aumento della nuvolosità durante le ore più calde con qualche isolato fenomeno nelle zone interne, di breve durata. In serata anche qui si avrà un generale miglioramento. Possibili gelate nelle vallate appenniniche.
TEMPERATURE: Saranno in lieve calo nei valori minimi su tutte le regioni. Stazionarie nei valori massimi.
VENTI: saranno settentrionali, forti su Puglia e regioni joniche, moderati sul resto del meridione e sulla Sardegna e deboli altrove.
MARI: i mari ad ovest della Sardegna risulteranno agitati. Molto mosso sarà l’Adriatico meridionale e lo Jonio. Mossi il Tirreno meridionale e l’Adriatico centrale, poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: al nord aumenterà la nuvolosità ma non sono previsti fenomeni associati. Sulle rimanenti regioni il cielo andrà annuvolandosi con il passare delle ore aumenterà la probabilità di precipitazioni sulle regioni centrali adriatiche, sulla Puglia e tra Sicilia e Calabria. La neve cadrà oltre gli 800 metri sull’appennino centrale e oltre i 1.200 sui rilievi di Calabria e Sicilia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo