METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: La continua discesa di masse di aria fredda sul bordo occidentale dell’Europa e del Marocco provoca una risposta di aria caldissima dal Tunisia e Libia che investe l’Italia, specialmente le regioni meridionali dove si supereranno tra oggi e domani i 40 gradi.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 22 GIUGNO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di instabilità sulle zone centro-occidentali, specie tra Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia con fenomeni anche intensi. Qualche rovescio si avrà anche sui rimanenti rilievi ma con bassa probabilità. Più schiarite sulle zone pianeggianti orientali.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna avremo bel tempo con passaggio di nubi alte e stratificate nel cielo. Valori molto caldi di temperatura con punte di 37-38 gradi nelle zone interne.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo velature del cielo per presenza di sabbia e aria calda in quota. Qualche debole pioggia si potrà avere tra Puglia e Basilicata ma si tratterà eventualmente di poche gocce miste a sabbia.
TEMPERATURE: In ulteriore aumento al centro-sud.
MARI: calmi o quasi calmi tutti i mari ad eccezione dei Canali di Sardegna e di Sicilia.
VENTI: saranno deboli variabili su tutta l’Italia con dei locali rinforzi di scirocco sulle regioni meridionali.
TENDENZA PER DOMANI: Avremo un ulteriore aumento delle temperature al sud con valori superiori ai 40 gradi su molte zone interne lontane dal mare. Valori compresi tra 35 e 40 gradi anche su molte zone d’Italia. Qualche pioggia si potrà avere al nord sulle zone centro-occidentali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 19-20 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 GIUGNO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo