METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: Aria fredda scende lungo il lato occidentale del continente europeo andando ad alimentare una bassa pressione sul Marocco che nei prossimi giorni favorirà una rimonta anticiclonica sull’Italia e su gran parte dell’Europa con temperature caldissime.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 17 GIUGNO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo piogge in mattinata tra Piemonte e Lombardia; nel corso della giornata la nuvolosità aumenterà su tutte le zone alpine con fenomeni pomeridiani specie sulle alpi centro-occidentali. Più basso il rischio di pioggia su quelle orientali.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna avremo bel tempo in mattinata ma con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde e possibilità di rovesci anche temporaleschi sulle zone interne di Umbria, Toscana meridionale, Lazio e Abruzzo occidentale. In serata miglioramento.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo bel tempo ovunque con qualche addensamento sui rilievi durante le ore più calde.
TEMPERATURE: In ulteriore lieve aumento su tutta la Penisola.
MARI: i mari a sud della Sardegna saranno generalmente mossi. Calmi o quasi calmi i rimanenti mari.
VENTI: saranno deboli variabili su tutta l’Italia tranne che sulla Sardegna meridionale dove spireranno da sud-est con locali rinforzi.
TENDENZA PER DOMANI: Avremo un ulteriore aumento della pressione e delle temperature su tutte le nostre regioni. Durante le ore più calde non si escludono formazioni temporalesche sui rilievi, sia alpini che appenninici centro-settentrionali. Qualche temporale potrà arrivare ad interessare anche le zone interne di Campania e Basilicata.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 19-20 GIUGNO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo