METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Una veloce perturbazione proveniente dalla Francia scaverà, nelle prossime ore, un minimo che rapidamente si porterà dalla Corsica verso il Tirreno meridionale causando un nuovo peggioramento al sud e su parte del centro e, in mattinata, anche sulle zone orientali del nord. Subito, però, la pressione torna ad aumentare dalla serata ad iniziare dalle regioni settentrionali.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.18 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 17 GENNAIO 2021
NORD: sulla Liguria (specie di Levante) sono previsti addensamenti a cui potranno essere associate delle deboli precipitazioni. Qualche nevicata si avrà sulle zone di confine, specie in Alto Adige e in Val d’Aosta. In mattinata c’è la possibilità di locali precipitazioni tra Veneto e Romagna, localmente nevose anche in pianura ma la tendenza è di un rapido miglioramento. Per il resto il cielo sarà in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con temperature decisamente basse.
CENTRO: il tempo tenderà a peggiorare durante la mattinata su Lazio meridionale, Marche, Abruzzo e Molise con possibili precipitazioni che saranno nevose oltre i 400-500 metri sulle zone adriatiche e oltre gli 800-900 su quelle tirreniche. Dal pomeriggio la tendenza è verso un rapido miglioramento a partire da nord. Farà freddo specie sulle zone adriatiche.
SUD: a metà mattinata avremo un rapido peggioramento su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica con precipitazioni che saranno più intense e diffuse sulla Calabria. Sulle altre zone i fenomeni saranno più isolati e di debole intensità. Le nevicate interesseranno i rilievi di Campania, Molise e Basilicata oltre i 500-600 metri. In Calabria nevicherà sulla Sila oltre i 1000 metri e sull’Aspromonte oltre i 1200-1300 metri. in serata il tempo resterà perturbato solo sulla Calabria.
TEMPERATURE: saranno in lieve aumento sulle zone tirreniche e stazionarie altrove.
VENTI: saranno settentrionali, moderati o forti, sulle regioni centro-settentrionali; temporaneamente da meridione al sud in rotazione a nord-ovest dal pomeriggio.
MARI: molto mossi o agitati saranno i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, mosso il Tirreno; poco mossi o mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo una residua instabilità sulle regioni centrali adriatiche e al sud con isolati fenomeni anche nevosi a quote basse ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Bel tempo sul resto d’Italia. Le temperature saranno in nuova ma temporanea diminuzione su tutte le regioni.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo