METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Europa orientale è ancora presente un flusso freddo che si va dirigendo verso il Medio Oriente. Sull’Europa centro-meridionale si va consolidando un’area di alta pressione che garantirà condizioni di bel tempo sull’Italia ma anche il ritorno di insidiosi banchi di nebbia.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 17 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo locali addensamenti sulle zone di confine, sul nord-est e sulla Liguria. Su quest’ultima regione saranno possibili locali piovaschi specie sul Levante. Al tramonto attenzione alle nebbie che torneranno ad essere piuttosto diffuse.
CENTRO: Avremo quasi ovunque condizioni di bel tempo tranne degli addensamenti sull’alta Toscana dove non si escludono locali piogge. Nella notte e al primo mattino saranno presenti banchi di nebbia nelle vallate.
SUD: sulle regioni meridionali il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso con qualche addensamento sulle zone tirreniche e sui rilievi. Qualche banco di nebbia potrà formarsi nelle vallate interne.
TEMPERATURE: saranno in aumento nei valori minimi su tutte le regioni. Le massime potranno subire locali e lievi aumenti.
VENTI: saranno deboli settentrionali sulle estreme regioni meridionali tendenti a variabili, come sul resto d’Italia. Solo su Liguria e Toscana sarà possibile un debole libeccio.
MARI: il mar Ligure e il Tirreno settentrionale risulteranno mossi. Poco mossi i rimanenti mari, localmente mossi i mari meridionali con moto ondoso in diminuzione.
TENDENZA PER DOMANI: avremo sempre la presenza dell’alta pressione che garantirà condizioni di tempo buono e parzialmente soleggiato su tutte le regioni a parte locali banchi di nebbia. Solo sulla Liguria e sulla Toscana sarà possibile avere qualche debole pioggia, così come sulle zone tirreniche della Calabria.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo