METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: Correnti fresche in discesa verso i Paesi balcanici interessano marginalmente il sud-est dell’Italia, essenzialmente Puglia e Basilicata. Sul resto dell’Italia la pressione va gradualmente aumentando sotto la spinta di aria calda in quota proveniente dal nord Africa.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 15 GIUGNO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo nuvolosità irregolare sulle zone occidentali con piogge e locali temporali in mattinata; nel corso della giornata la situazione tenderà a migliorare e solo su alcune zone delle Alpi centro-orientali si potrà avere qualche isolato fenomeno.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna avremo bel tempo su tutte le regioni con cielo in prevalenza sereno. Qualche addensamento potrà formarsi nelle zone interne ma la probabilità di fenomeni rimane scarsa. In serata tendenza a generale rasserenamento.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo bel tempo quasi ovunque con qualche addensamento su Puglia e Basilicata dovuti alla presenza di aria più fresca proveniente da nord. Farà un po’ più freddo specie al mattino.
TEMPERATURE: Saranno in diminuzione al sud specie su Puglia e Basilicata.
MARI: mosso sarà l’Adriatico meridionale. in prevalenza quasi calmi o poco mossi gli altri mari.
VENTI: saranno settentrionali sulle regioni centrali adriatiche e al sud. Deboli variabili altrove.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un aumento dell’instabilità pomeridiana sulle Alpi e sulle Prealpi ma, soprattutto sulle zone interne centrali dove sono attesi dei fenomeni anche forti tra Toscana, Umbria e Lazio. Bel tempo al sud con locali addensamenti sui monti calabro-lucani e possibili locali brevi rovesci. Le temperature saranno in aumento al centro-sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 12-13 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 GIUGNO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo