METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Sulla Penisola Iberica, sull’Europa centrale e sull’Italia centro-meridionale la pressione è in aumento; la perturbazione che ieri ha portato la neve su diverse zone del sud Italia si allontana verso sud-est ma rimane una debole instabilità sull’appennino meridionale.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 16 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, a parte isolati banchi di nebbia. Farà piuttosto freddo durante la notte e al primo mattino con estese gelate. Verso sera si avrà un aumento della nuvolosità sulle zone di confine di Piemonte e Valle d’Aosta.
CENTRO: la pressione in aumento porterà ad un generale miglioramento anche sulle regioni centrali ma specie in mattinata avremo la possibilità di qualche isolata nevicata sulle zone interne anche a quote basse. Avremo altresì delle gelate notturne sui monti e nei fondovalle.
SUD: su zone joniche di Sicilia e Calabria avremo delle residue precipitazioni ma c0n tempo in miglioramento. Sulla Basilicata potremmo assistere a delle locali nevicate in mattinata a partire dai 400-500 metri di altezza. Nel pomeriggio si avrà un generale miglioramento.
TEMPERATURE: saranno in diminuzione nei valori minimi al nord e al centro; le massime diminuiranno al sud.
VENTI: proverranno generalmente da nord-est su tutta l’Italia con rinforzi sulle regioni adriatiche e al sud.
MARI: molto mosso agitato l’Adriatico e i mari ad ovest della Sardegna; mossi o molto mossi saranno gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: continuerà l’afflusso freddo che comporterà, localmente, valori negativi anche di giorno sulle zone appenniniche. Il tempo tenderà a peggiorare su Sardegna, zone tirreniche di Lazio, Campania e Basilicata e su Sicilia e Calabria con nevicate oltre i 500-600 metri di quota. Qualche nevicata proveniente da Svizzera e Francia potrebbe interessare le Alpi di confine.
Gaetano Brindisi
Meteorologo