METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 e DOMANI 17 SETTEMBRE 2021
SITUAZIONE: Sul Mediterraneo è presente un’area di pressione livellata con componente nord-africana; una perturbazione proveniente da nord-ovest interesserà in modo più diretto il nord e, marginalmente, il centro Italia. Al sud permangono condizioni di bel tempo nonostante una diffusa nuvolosità.
ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 16 SETTEMBRE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo diffuso maltempo sul nord-ovest con piogge e temporali; nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno al resto del settentrione, specie sul nord-est; qualche parziale schiarita potrebbe resistere sulle coste romagnole e venete.
CENTRO: sulle regioni centrali il tempo andrà gradualmente peggiorando a partire dalla Toscana dove si attendono fenomeni già in mattinata; entro sera nubi e piogge dovrebbero interessare la Sardegna settentrionale, l’Umbria e l’alto Lazio. Più schiarite si avranno sulla fascia adriatica.
SUD: sulle regioni meridionali avremo una diffusa velatura sulle zone peninsulari; cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia e su parte della Calabria; nel pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità sulla Campania.
TEMPERATURE: in generale calo al nord, specie nelle zone di nord-ovest, e sulla Sardegna; stazionarie al centro e in ulteriore lieve aumento al sud, specie su Calabria e Sicilia.
VENTI: saranno deboli meridionali ovunque, moderati sui settori occidentali, deboli altrove.
MARI: mossi il Tirreno centro-settentrionale e il mar Ligure; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI 17 settembre: il peggioramento si sposterà al centro dove avremo fenomeni localmente intensi tra basso Lazio e Campania settentrionale; al nord avremo residue precipitazioni specie sull’Emilia Romagna e sulle zone di nord-est; al sud ci sarà una nuvolosità irregolare ma senza fenomeni; qualche rovescio potrebbe intervenire tra la tarda serata e la nottata. Le temperature saranno in calo al centro, in lieve aumento al nord e stazionarie al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 AGOSTO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 SETTEMBRE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo