METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 DICEMBRE
SITUAZIONE: A parte la Gran Bretagna e le zone centro settentrionali della penisola scandinava, tutta l’Europa è interessata da una vasta area di alta pressione che ritarda l’arrivo dell’inverno sul vecchio continente. Una debole perturbazi0ne interessa marginalmente le regioni settentrionali italiane ma il suo movimento in una zona anticiclonica non gli consentirà di avere la meglio.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 16 DICEMBRE
NORD: nelle prime ore della mattinata avremo una nuvolosità non molto organizzata con alcune precipitazioni sparse. Nel corso della giornata la nuvolosità e i fenomeni si limiteranno alla Liguria e alle zone di nord-est. Tra il pomeriggio e la sera è previsto un miglioramento generalizzato.
CENTRO: su tutte le regioni avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, tranne che sulla Toscana dove gli annuvolamenti saranno più probabili e dove non si esclude qualche debole fenomeno in corrispondenza del litorale. In serata anche qui la tendenza è ad un deciso rasserenamento.
SUD: le condizioni del tempo saranno buone su tutte le regioni meridionali con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a parte qualche velatura di passaggio. Non si esclude la formazione di qualche banco di nebbia nelle vallate più interne.
TEMPERATURE: saranno in leggero aumento nei valori minimi; le massime, invece, potrebbero aumentare lievemente al centro-sud.
VENTI: saranno ovunque meridionali, generalmente di debole intensità.
MARI: quasi calmi o poco mossi saranno l’Adriatico, lo Jonio e il Tirreno centro-meridionale; generalmente mossi saranno il resto dei bacini italiani.
TENDENZA PER DOMANI: la pressione tornerà ad aumentare anche al nord e questo permetterà un ulteriore miglioramento che interesserà tutta l’Italia. Con la pressione più alta si avrà un accumulo dell’umidità nei bassi strati che favorirà la formazione di foschie e di nebbie specie sulla pianura padana e nelle vallate del centro Italia. Le temperature saranno superiori alle medie di circa 3 o 4 gradi.
- ← Forti nevicate hanno investito l’Appennino Lucano a partire dai 1500 mt di quota
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo