METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 MARZO 2021
SITUAZIONE: La perturbazione a carattere freddo che ha interessato nella notte le zone adriatiche e parte del sud tende a spostarsi velocemente verso sud-est sospinta da forti correnti settentrionali. L’aria fredda, comunque, interesserà la nostra Penisola anche nei prossimi giorni (pur con qualche temporanea risalita di temperatura) e potrebbe portare altre precipitazioni nevose sugli appennini.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 15 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il tempo sarà generalmente buono con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Solo sulla Val d’Aosta sono previste delle locali nevicate sulle Alpi, specie quelle di confine. Qualche altra nevicata potrà essere trasportata dal vento e interesserà i rilievi più settentrionali di Lombardia e Trentino.
CENTRO: in mattinata avremo una residua nuvolosità su basso Abruzzo e sul Molise, in via di ulteriore attenuazione. Sul resto del centro e sulla Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
SUD: nelle primissime ore della giornata sono previste precipitazioni su Puglia settentrionale, Irpinia; Basilicata con nevicate oltre i 600-800 metri di quota, oltre a dei locali fenomeni su Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. Seguirà un generale miglioramento in tarda mattinata con i fenomeni che si attarderanno solo sul Salento.
TEMPERATURE: Saranno in generale diminuzione su tutto lo Stivale ma soprattutto sulle regioni meridionali.
VENTI: saranno ovunque settentrionali e saranno forti al sud e sulla Sardegna, localmente molto forti su Puglia e Sardegna nord-occidentale.
MARI: L’Adriatico meridionale e il mare di Sardegna saranno agitati. Mossi o molto mossi risulteranno lo Jonio e l’Adriatico centrale. Poco mossi o mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: persisteranno i venti settentrionali che porteranno anche della nuvolosità sulle zone adriatiche centro-meridionali e su parte di quelle tirreniche. Non si escludono locali precipitazioni, più probabili su Molise, Gargano (con neve in montagna) e zone tirreniche calabresi. Le temperature rimarranno al di sotto delle medie stagionali a parte dei locali aumenti al nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Gaetano Brindisi
Meteorologo