METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Dopo l’irruzione artica che ha portato il Paese in un vero e proprio freezer, l’alta pressione tende a riconquistare tutta la Penisola. Residue condizioni di instabilità interessano ancora le regioni meridionali dove saranno possibili brevi nevicate anche a quote molto basse. L’anticiclone garantirà diversi giorni di bel tempo a parte brevi e temporanei passaggi nuvolosi.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 15 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo generali condizioni di bel tempo con qualche velatura più probabile sulle zone del nord-est. Farà molto freddo durante la notte e al primo mattino.
CENTRO: Sulla Sardegna e sulle zone tirreniche il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso tranne locali addensamenti sulle zone orientali dell’isola. Sulle regioni adriatiche insisterà una parziale nuvolosità con bassissimo rischio di precipitazioni.
SUD: sulle regioni meridionali avremo una nuvolosità irregolare che potrà generare, specie nella prima parte della giornata, residue precipitazioni nevose anche a quote bassissime specie sulla Puglia centro-meridionale. Dal pomeriggio la tendenza è ad un generale miglioramento.
TEMPERATURE: saranno in lieve rialzo ovunque, tranne qualche ulteriore calo nei valori minimi su alcune zone meridionali.
VENTI: proverranno ovunque da nord e saranno ancora piuttosto forti sulle regioni meridionali.
MARI: i mari settentrionali risulteranno poco mossi; quelli centrali mossi o molto mossi; i mari meridionali e lo stretto di Sicilia risulteranno in genere agitati.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un ulteriore miglioramento sulle regioni meridionali, con temperature massime in aumento, e un parziale aumento della nuvolosità sulle zone del nord-ovest e sulla Toscana dove non si esclude del tutto qualche debole fenomeno.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo