METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 DICEMBRE
SITUAZIONE: Le regioni occidentali dell’Europa sono interessate dalla presenza di una profonda depressione presente in pieno Atlantico. Sul resto del territorio europeo domina una vasta area di alta pressione, in leggero calo sulla Francia, sulla Svizzera e sull’Italia settentrionale dove oggi transiterà una debole perturbazione. La depressione che nei giorni scorsi ha interessato il sud Italia è ormai arrivata sulle regioni orientali del Mediterraneo.
PREVISIONI PER OGGI 15 DICEMBRE
NORD: sulle zone occidentali del Piemonte, sulla Val d’Aosta, sulla Liguria di ponente e sulle Alpi lombarde avremo una nuvolosità irregolare con qualche fenomeno, nevoso sui rilievi a quote piuttosto alte; sulle altre zone avremo nuvolosità dovuta inizialmente alla presenza di nebbie o foschie, in aumento nel corso della giornata con qualche pioggia in serata.
CENTRO: su tutte le regioni avremo tempo buono o discreto, con tendenza ad aumento delle nuvolosità nel corso della giornata specialmente sulle zone tirreniche, anche se non sono previste precipitazioni associate. Qualche nebbia sarà presente nelle vallate interne.
SUD: in mattinata il cielo sarà sereno su tutte le regioni meridionali. Nel corso del pomeriggio-sera si avrà la tendenza ad un graduale aumento delle nubi sulle zone tirreniche della Campania. Sul resto del meridione il cielo continuerà a mantenersi sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE: saranno in leggero calo al nord nei valori massimi e in lieve aumento nei valori minimi. Sul resto dell’Italia è previsto un calo nei valori minimi nelle regioni meridionali ma con massime in aumento.
VENTI: saranno deboli settentrionali sulle zone adriatiche e al sud (qui con locali rinforzi sulle zone joniche); sul resto d’Italia ruoteranno a sud-est con tendenza ad intensificarsi sulla Sardegna.
MARI: lo jonio sarà ancora localmente molto mosso; poco mossi o mossi i rimanenti mari con tendenza a moto ondoso in aumento sui mari intorno alla Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: avremo una residua variabilità sulle zone del nord-est e sulle regioni centrali tirreniche, con qualche precipitazione sparsa. Sul resto del territorio il tempo rimarrà in prevalenza buono o discreto. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 DICEMBRE
- Forti nevicate hanno investito l’Appennino Lucano a partire dai 1500 mt di quota →
Gaetano Brindisi
Meteorologo