METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 APRILE 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione presente su gran parte dell’Europa centrale e sulla Gran Bretagna tende a puntare verso il nord-est del continente richiamando aria fredda che andrà ad interagire sull’Italia con una depressione in risalita dal nord Africa. Il tempo tende quindi a peggiorare soprattutto sulle Isole Maggiori e sul sud Italia nella giornata di domani.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 15 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare con qualche precipitazione in mattinata tra Liguria e basso Piemonte. Nel corso della giornata avremo altre precipitazioni sparse, di difficile localizzazione, che potranno quindi interessare un po’ tutte le regioni del nord. Qualche nevicata sarà possibile anche a quote inferiori ai 1000 metri.
CENTRO: sulla Sardegna avremo un graduale aumento della nuvolosità con qualche pioggia specie nella seconda parte della giornata. Sul resto delle regioni centrali avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso con qualche precipitazione nel pomeriggio sulle zone interne. Locali nevicate si avranno sull’appennino oltre i 1200 metri di quota.
SUD: sulle regioni meridionali avremo una parziale nuvolosità su tutte le regioni con frequenti schiarite. Sulla Sicilia è previsto un progressivo peggioramento con piogge a partire dalle zone più meridionali dell’Isola. Nevicate saranno possibili sull’Etna a partire dai 1500-1700 metri di quota.
TEMPERATURE: Saranno stazionarie o in lieve calo nei valori minimi.
VENTI: saranno settentrionali sulla Puglia e sulle regioni joniche. Da sud-est sul resto dell’Italia.
MARI: da poco mossi a mossi tutti i mari con tendenza a moto ondoso in aumento su mare di Sardegna e sul mar Ligure.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un peggioramento sulla Sardegna e al sud ma segnatamente su Campania, Basilicata e Puglia centro-settentrionale con piogge sparse e locali nevicate oltre i 1100/1300 metri di quota. Sul resto del Paese avremo una parziale nuvolosità con scarsa probabilità di precipitazioni. Le temperature diminuiranno nei valori massimi al sud e sulle Isole.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo