METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su parte del sud tende ad allontanarsi verso est sotto la spinta di forti venti settentrionali. Sull’Italia e sull’Europa centrale va rinforzandosi un’area di alta pressione che è intenzionata a rimanere per più di qualche giorno.
ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, tranne qualche addensamento sul Piemonte. Farà piuttosto freddo durante la notte sulla pianura e nelle vallate alpine dove non si escludono locali gelate.
CENTRO: sulle regioni centrali il tempo sarà in genere buono con qualche annuvolamento residuo sulle zone orientali dell’appennino. Anche qui si sentirà il freddo durante la notte con locali gelate nella vallate appenniniche.
SUD: su Calabria e Sicilia orientale persisteranno ancora condizioni di instabilità ma in miglioramento. Non si escludono locali nevicate sulle cime più alte dell’Etna, dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino. Qualche fenomeno potrà ancora interessare in mattinata alcune aree della Puglia e della Basilicata ma la tendenza anche qui è verso il peggioramento.
TEMPERATURE: in lieve ed ulteriore calo al sud sia nei valori massimi che in quelli minimi. In calo sul resto d’Italia nei valori minimi.
VENTI: saranno ovunque settentrionali, deboli al nord, moderati al centro e forti al sud.
MARI: mossi o molto mossi i mari meridionali; mossi i mari centrali, mentre i mari settentrionali saranno poco mossi.
TENDENZA PER DOMANI 15 ottobre: la pressione tenderà ad aumentare ulteriormente garantendo una giornata all’insegna del bel tempo su tutta la Penisola. Qualche addensamento sarà possibile sulle zone interne del sud. Le temperature saranno in calo nei valori minimi sulle zone adriatiche e al sud; in lieve aumento nei valori massimi al centro-nord. I venti, da nord, andranno gradualmente attenuandosi anche al sud dove, però, i mari saranno ancora mossi o molto mossi. Più tranquilli saranno gli altri mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 12 OTTOBRE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo