METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia la pressione è in lieve diminuzione per l’approssimarsi di un fronte nuvoloso creatosi dallo scontro di due masse d’aria differenti, una da ovest e l’altra da nord.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 15 GENNAIO 2021
NORD: avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso, tranne che sulle creste alpine di confine dove potrebbero arrivare nubi localmente più intense a cui saranno associati veloci e deboli rovesci nevosi.
CENTRO: anche su queste regioni avremo una nuvolosità irregolare accompagnata da qualche occasionale nevicata in mattinata sui rilievi del versante tirrenico, mentre dal pomeriggio su Abruzzo e Molise dove i deboli episodi nevosi potrebbero raggiungere anche quote basse.
SUD: sulle regioni peninsulari avremo un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone tirreniche con associati moderati fenomeni. In mattinata poi con l’arrivo di aria più fredda da nord, i fenomeni si estenderanno al restante territorio e risulteranno nevosi sui rispettivi rilievi già a partire da quote collinari.
TEMPERATURE: in rapida diminuzione .
VENTI: proverranno generalmente da nord su tutte le regioni con tendenza a divenire forti con il passare delle ore.
MARI: molto mossi o agitati saranno i mari ad ovest della Sardegna e il Canale di Sicilia; molto mosso il Tirreno; moto ondoso in aumento sullo Jonio e sull’Adriatico.
TENDENZA PER DOMANI: l’aria fredda interesserà tutte le regioni italiane, soprattutto quelle del versante adriatico dove i valori saranno abbondantemente sotto le medie stagionali. Al centro e al sud è previsto qualche rapido passaggio nuvoloso più intenso a cui saranno associati fenomeni che risulteranno nevosi anche a quote piuttosto basse.
Gaetano Brindisi
Meteorologo