METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 DICEMBRE
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato un moderato maltempo sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche si sposta verso est e oggi andrà posizionandosi all’incirca sull’isola di Creta. Sull’Italia la pressione è in aumento e gran parte dell’Europa sarà sotto la protezione dell’alta pressione. Solo le zone più occidentali saranno interessate dal profondo vortice depressionario presente a sud dell’Islanda.
PREVISIONI PER OGGI 14 DICEMBRE
NORD: sulle zone di collina e di montagna il cielo sarà per lo più poco nuvoloso con locali addensamenti; solo sulle zone più occidentali sono previsti degli annuvolamenti più consistenti, ma senza fenomeni. Sulla pianura padana, specie quella centro-occidentale, potrebbe persistere la coltre di nebbia per molte ore del giorno e su queste zone, quindi, il sole farà fatica a farsi vedere.
CENTRO: su tutte le regioni, compresa la Sardegna, avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a parte iniziali e residui banchi nuvolosi sul Molise e sulle zone adriatiche dell’Abruzzo. Qualche nebbia si potrà formare nelle vallate interne, specie di Umbria e Toscana, soprattutto durante la notte e nelle prime ore della mattinata.
SUD: in mattinata si avrà una nuvolosità piuttosto estesa, specie nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Calabria ma non sono previsti fenomeni significativi. Nel corso della giornata la tendenza è ad un generale miglioramento con schiarite sempre più ampie su tutte le regioni.
TEMPERATURE: saranno in calo al nord nei valori massimi nelle zone interessate dalle nebbie. Saranno stazionarie sulle altre regioni con locali diminuzioni nei valori minimi sulle regioni centrali.
VENTI: proverranno ovunque da nord/nord-ovest e saranno di debole intensità al nord e moderati con rinforzi al centro-sud.
MARI: i mari intorno all’Italia saranno generalmente mossi. Il canale di Sicilia e i mari circostanti la Sardegna risulteranno ancora molto mossi o agitati.
TENDENZA PER DOMANI: sull’Italia insisterà un campo di pressione alta e livellata che garantirà condizioni di bel tempo sui rilievi ma, nello stesso tempo, favorirà la formazione di estese nebbie sulla pianura padana e sulle vallate delle regioni centrali. Le temperature saranno in aumento nei valori massimi al centro-sud e in calo nei valori minimi al sud.
- ← EVOLUZIONE METEO SULLA BASILICATA PER LA SETTIMANA DAL 14 AL 20 DICEMBRE 2020
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo