METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia è presente un campo di pressione livellata intorno ai 1015 millibar mentre le due alte pressioni si trovano una sulla Russia settentrionale e l’altra sulle zone sud-occidentali europee. Per domani è previsto un debole impulso freddo da nord che interesserà le regioni adriatiche e il sud.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 13 GENNAIO 2021
NORD: sulla maggior parte delle regioni del nord insisteranno condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza serano o poco nuvoloso tranne locali addensamenti. Farà molto freddo nelle ore notturne e al primo mattino con valori spesso sotto le zero.
CENTRO: avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche addensamento nelle zone interne e lungo i litorali. Estese gelate si verificheranno nelle zone di fondovalle di tutte le regioni.
SUD: sulle regioni meridionali avremo estese schiarite dopo diversi giorni di cielo coperto o nebbioso. Solo sulla Sicilia e su parte della Calabria si potranno avere degli addensamenti che, localmente, potrebbero dar origine a qualche fenomeno. Nevicate sull’Aspromonte e sull’Etna oltre i 1500 metri di quota.
TEMPERATURE: saranno stazionarie con qualche aumento nei valori massimi al centro-sud.
VENTI: i venti saranno ovunque di maestrale con rinforzi sul Canale d’Otranto e sulla Sardegna.
MARI: mossi o molto mossi il Canale d’Otranto e i mari ad ovest della Sardegna. Poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: dalla tarda mattinata avremo un progressivo peggioramento sulle regioni centrali adriatiche e, successivamente, al sud con piogge sparse e locali nevicate anche a quote collinari dalla sera. Il peggioramento sarà comunque piuttosto rapido e limitato a poche ore. Le temperature saranno in sensibile diminuzione dalla sera, specie sulle regioni adriatiche.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo