METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: La depressione presente al sud Italia richiama aria molto fredda dai quadranti nord-orientali con conseguenti nevicate anche a quote basse sulle zone adriatiche centrali e su quelle meridionali. Dalla sera la depressione si sposterà gradualmente verso est favorendo un miglioramento del tempo su queste zone.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE PREVISTA PER OGGI
PREVISIONI PER OGGI 13 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali ci sarà una rapida attenuazione della nuvolosità a partire dalla mattinata con schiarite sempre più ampie Durante la notte i valori termici scenderanno abbondantemente sotto lo zero.
CENTRO: Inizialmente avremo una nuvolosità irregolare con fenomeni su Sardegna, Lazio e regioni adriatiche e nevicate a quote di pianura su queste ultime zone e oltre i 300/400 metri altrove. Dal pomeriggio la tendenza è ad un generale miglioramento con gli ultimi fenomeni su Abruzzo e Molise.
SUD: su tutte le regioni meridionali ci saranno condizioni di generale maltempo con fenomeni localmente intensi e diffuse nevicate sui rilievi anche a quote molto basse su Campania. Basilicata e Puglia e oltre i 500 metri sulla Calabria. Dalla sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.
TEMPERATURE: saranno in sensibile calo ovunque ma specie sulle zone orientali e al sud.
VENTI: saranno di provenienza settentrionale con tendenza a rinforzare sulle regioni centro-meridionali .
MARI: i mari centro-meridionali saranno generalmente molto mossi; mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: il gran freddo investirà tutta l’Italia ma soprattutto le regioni centro-meridionali. Al sud e sulle zone adriatiche centrali sono attesi ancora dei residui fenomeni che saranno nevosi a quote molto basse, se non addirittura in pianura. Sulle rimanenti regioni il cielo sarà sereno con venti moderati da nord.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo