METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia la pressione è in lieve rialzo; residue condizioni di instabilità interessano il nord e il basso tirreno. La perturbazione presente oggi sulla Spagna arriverà sul nostro centro-sud nella serata di dopodomani.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 12 MAGGIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di maltempo al mattino ma in graduale miglioramento. Sul resto del nord si avrà una nuvolosità irregolare che darà luogo a qualche fenomeno specie nel pomeriggio.
CENTRO: sulla Sardegna avremo cielo parzialmente nuvoloso con arrivo di qualche pioggia dal tardo pomeriggio. Sul resto delle regioni centrali il cielo sarà poco nuvoloso con qualche addensamento sulle zone tirreniche e, nel pomeriggio, sulle zone interne dove non si esclude qualche breve rovescio.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia ci sarà una nuvolosità irregolare più presente sulle zone occidentali. Al primo mattino non si escludono deboli piogge sulle zone tirreniche, specie bassa Calabria e nord Sicilia, con tendenza a successivo miglioramento.
TEMPERATURE: Saranno in sensibile calo, soprattutto nei valori massimi, sulle regioni centro-meridionali, tranne che sulle zone joniche.
VENTI: proverranno ovunque da ovest/nord-ovest e saranno moderati o forti sulle zone occidentali e deboli su quelle orientali.
MARI: molto mossi o agitati i mari ad ovest della Sardegna e il Tirreno; poco mossi o localmente mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: Avremo una generale instabilità sulle zone tirreniche e, nel pomeriggio, su gran parte dei rilievi appenninici con isolati rovesci. Anche al nord non si escludono delle piogge soprattutto sulla Liguria e sul nord-est. Le temperature per domani sono previste generalmente stazionarie.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo