METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 LUGLIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia centro-meridionale la pressione è in temporaneo aumento per l’arrivo di una massa di aria calda proveniente dal nord Africa. Le regioni settentrionali, invece, sono in attesa di una perturbazione in arrivo da ovest che domani porterà un vistoso peggioramento del tempo su queste zone. Intanto i termometri tornano a toccare i 40 gradi su alcune località del sud.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 12 LUGLIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo iniziali condizioni di bel tempo, a parte una nuvolosità irregolare sulla Liguria, ma con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine e possibilità di qualche fenomeno, più probabile sulle Alpi occidentali e su quelle lombarde.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo bel tempo e clima caldo con qualche annuvolamento nelle zone interne durante il pomeriggio. Dalla sera velature in aumento sulla Sardegna.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo condizioni tipicamente estive con cielo sereno e gran caldo, con valori localmente vicini ai 40 gradi di massima.
TEMPERATURE: Stazionarie al nord e in aumento al centro-sud.
MARI: generalmente calmi tutti i mari con moto ondoso in aumento sui mari ad ovest della Sardegna.
VENTI: saranno deboli variabili, tendenti a disporsi da sud-est sulla Sardegna e a rinforzare dalla serata.
TENDENZA PER DOMANI: al nord vi sarà un forte peggioramento con fenomeni localmente temporaleschi e possibilità di grandinate. Al centro avremo un progressivo aumento della nuvolosità con fenomeni inizialmente sulla Toscana ma in estensione entro sera alle rimanenti regioni; meno interessate Abruzzo e Molise; al sud continuerà il gran caldo nonostante un moderato aumento della nuvolosità, specie ad ovest. Le temperature saranno in sensibile diminuzione al nord e su parte del centro; ancora in lieve aumento al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 10-11 luglio 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 LUGLIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo