METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Un’area di alta pressione presente sulla Spagna si estende verso l’Italia cercando di contrastare la discesa delle perturbazioni atlantiche in arrivo da nord-ovest. Tuttavia, la coda di una debole perturbazione riuscirà ad attraversare l’Italia mostrandosi leggermente più attiva sulle estreme regioni meridionali.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 12 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, con locali addensamenti più probabii sulle zone di nord-est e sulla Liguria ma senza fenomeni associati. Al primo mattino si avranno estese gelate e non mancheranno dei locali banchi di nebbia.
CENTRO: su tutte le regioni centrali (Sardegna compresa) avremo una leggera nuvolosità che sarà appena più presente sulle zone tirreniche e sulle zone interne ma senza fenomeni associati. Qualche banco di nebbia sarà presente nelle zone vallive di Umbria e zone adriatiche.
SUD: nel corso della mattinata avremo un moderato aumento della nuvolosità su gran parte del Meridione ma con meno nubi sulla Puglia e sulla Basilicata settentrionale. Nelle ore centrali non mancheranno delle locali precipitazioni che saranno più probabili su sud Basilicata, salernitano, Calabria e Sicilia. Qualche nevicata sarà possibile oltre gli 800-1000 metri.
TEMPERATURE: saranno stazionarie, o in ulteriore lieve calo al sud e Sicilia.
VENTI: i venti saranno ovunque settentrionali, deboli o moderati, con locali rinforzi sulla Sardegna occidentale.
MARI: poco mossi i mari meridionali; mossi gli altri bacini con mare molto mosso intorno alla Sardegna occidentale
TENDENZA PER DOMANI: vi sarà un temporaneo miglioramento al sud in attesa di un nuovo peggioramento in arrivo da nord per la giornata di giovedì. Le temperature rimarranno più o meno nelle medie stagionali .
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo