METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Un flusso di aria molto fredda proveniente da latitudini artiche si sta dirigendo verso la Penisola Italiana e verso l’area balcanica dove causerà una sensibile diminuzione delle temperature e diffuse nevicate nella giornata di sabato sulle regioni meridionali anche a quote basse.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE PREVISTA PER OGGI
PREVISIONI PER OGGI 12 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare con tendenza a lieve peggioramento sulle regioni più occidentali dove si potranno avere locali precipitazioni e qualche nevicata sui rilievi piemontesi. Tra la sera e la notte avremo un graduale miglioramento.
CENTRO: Ad iniziali condizioni di tempo buono o discreto farà seguito un aumento della nuvolosità su Sardegna e regioni tirreniche con precipitazioni in estensione verso sera alle rimanenti regioni centrali. Locali nevicate saranno possibili in serata sulle zone collinari.
SUD: inizialmente avremo una parziale nuvolosità con qualche debole precipitazione ma la tendenza è a schiarite. Dal primo pomeriggio assisteremo ad un aumento delle nubi a partire dalla Campania con successivo peggioramento e precipitazioni in graduale intensificazione specie su Basilicata e alta Calabria.
TEMPERATURE: saranno in progressivo calo a partire dalle zone del nord-est.
VENTI: saranno deboli settentrionali con tendenza a ruotare temporaneamente da sud sulle zone più occidentali.
MARI: i mari saranno generalmente mossi; molto mosso risulterà il mar Ligure.
TENDENZA PER DOMANI: sulle regioni settentrionali avremo una parziale nuvolosità con tendenza a ulteriori aperture. Sulle zone centrali saranno possibili residue precipitazioni, anche nevose a quote basse, ma la tendenza è verso un generale miglioramento, tranne che sul Molise. Sul sud Italia avremo una giornata tipicamente invernale con precipitazioni piuttosto frequenti e nevose sui rilievi anche a quote molto basse, specie su Basilicata e Campania
- ← Tra martedì 11 e giovedì 13 maggio attenzione alle forti raffiche di vento da sud ovest
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo