METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 DICEMBRE
SITUAZIONE: La profonda depressione che per giorni ha tenuto scacco su gran parte dell’Europa tende a sprofondare nel pieno dell’oceano atlantico non prima di lasciare in eredità una zona depressionaria che nella giornata di oggi si posizionerà sulle regioni meridionali da dove, nei prossimi giorni, si dirigerà poi verso la Grecia.
PREVISIONI PER OGGI 12 DICEMBRE
NORD: sulla gran parte delle regioni settentrionali si avranno condizioni di bel tempo con poca nuvolosità e qualche nebbia al primo mattino; sulla Liguria, soprattutto in mattinata si potranno avere condizioni di instabilità con associate locali precipitazioni. Dal pomeriggio si avrà anche qui un generale miglioramento.
CENTRO: nella prima parte della giornata saranno le zone tirreniche e la Sardegna ad avere una maggiore nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni sparse. Nel pomeriggio su queste zone si avrà un graduale miglioramento mentre il tempo tenderà a peggiorare sulle regioni adriatiche, specie tra Abruzzo e Molise, con nevicate nella notte oltre i 1000 metri.
SUD: avremo generali condizioni di tempo buono o discreto con poche nubi e solo qualche addensamento nelle zone interne, ma con basso rischio di pioggia. Sulla Sicilia si avrà un peggioramento nel pomeriggio che interesserà anche parte della Calabria. Tra la sera e la notte si avrà invece un peggioramento sulle regioni peninsulari per l’arrivo di un impulso freddo da nord.
TEMPERATURE: le minime potrebbero ancora localmente diminuire; le massime, invece, saranno in locale aumento tranne su Sardegna e zone tirreniche.
VENTI: tenderanno a provenire da sud-ovest su gran parte delle regioni; da maestrale soffieranno sulla Sardegna.
MARI: saranno generalmente mossi tutti i mari intorno all’Italia tranne che sulla Sardegna dove risulteranno localmente molto mossi o agitati.
TENDENZA PER DOMANI: sulle regioni centro-settentrionali si avrà un generale aumento della pressione che porterà ad un miglioramento ulteriore delle condizioni meteorologiche; avremo solo un po’ di instabilità su Abruzzo e Molise. Sul sud e sulla Sicilia insisterà una nuvolosità irregolare con fenomeni specie nelle zone interne. Locali nevicate si avranno sui rilievi appenninici oltre i 1300-1400 metri di altezza. Le temperature saranno in lieve calo.
Gaetano Brindisi
Meteorologo