METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 MARZO 2021
SITUAZIONE: Sul Mediterraneo occidentale si è ricompattato un campo di alta pressione che fa capo ad un vasto anticiclone presente dall’America orientale fino all’Europa meridionale. Un’intensa depressione con minimo sull’Islanda invia correnti molto tese da nord-ovest in seno alle quali si muovono una serie di perturbazioni via via più intense e la prima delle quali interesserà marginalmente il nord Italia e parte del centro nella giornata di domani.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 11 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata con qualche pioggia sulla Liguria di Levante dal pomeriggio. In serata arriveranno delle locali nevicate sulle Alpi di confine a partire dalla Val d’Aosta.
CENTRO: sulla maggior parte delle regioni centrali e sulla Sardegna sono previste condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la sera è previsto un aumento delle nubi sull’alta Toscana con possibilità di isolate precipitazioni.
SUD: sulle regioni meridionali il tempo sarà in prevalenza buono con cielo sereno o poco nuvoloso tranne dei locali e residui addensamenti sulla Calabria meridionale e sulla provincia di Messina. Farà molto freddo al primo mattino nelle zone interne con estese gelate.
TEMPERATURE: le minime diminuiranno ancora al sud portandosi decisamente sotto la media. Le massime saranno in ripresa. Sul resto del Paese i valori saranno stazionari con locali aumenti nei valori minimi al nord.
VENTI: saranno forti settentrionali al sud e moderati sulle centrali adriatiche. Dal pomeriggio tenderanno a provenire da sud sulle regioni settentrionali.
MARI: L’Adriatico meridionale e lo Jonio risulteranno molto mossi. Poco mossi o mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: la coda di una perturbazione apporterà un moderato peggioramento al nord e su parte del centro con locali fenomeni più probabili sul nord-est, sulla Liguria e sulle regioni tirreniche. Al sud avremo iniziali condizioni di cielo sereno con tendenza ad un moderato aumento delle nubi a partire da ovest. Le temperature saranno in generale aumento nei valori minimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 13-14 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo