METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Un’intensa perturbazione interesserà oggi il nord Italia e, parzialmente, le regioni centrali tirreniche. La coda della perturbazione arriverà anche al sud ma qui non sortirà effetti importanti se non sulle zone tirreniche. Le regioni joniche resteranno ancora all’asciutto.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 11 MAGGIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il tempo tenderà a peggiorare ovunque con il passare delle ore. Al mattino avremo precipitazioni diffuse sull’ovest in estensione su Lombardia ed Emilia e, nel pomeriggio, anche sul nord-est. Temporali saranno frequenti su Liguria e alpi lombarde. Qualche schiarita interesserà la Romagna ma anche qui arriverà il peggioramento entro sera. Sulle Alpi sono previste nevicate a partire dai 1800/2000 metri.
CENTRO: sulla Sardegna e sulla Toscana avremo tempo in peggioramento con piogge e qualche temporale. Nel corso del pomeriggio le piogge arriveranno anche sul Lazio, sulle Marche e sulle zone interne dell’Abruzzo. Schiarite sulel zone adriatiche.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo un graduale aumento della nuvolosità sulle zone tirreniche con qualche pioggia sulle zone costiere della Campania entro la serata. Altrove avremo solo velature con tendenza ad aumento delle nubi sulle rimanenti zone tirreniche a partire dalla serata.
TEMPERATURE: Saranno in sensibile calo nei valori massimi al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Ancora in leggero aumento al sud e sulla Sicilia. Le minime saranno stazionarie o in lieve rialzo al nord e sulle zone tirreniche.
VENTI: proverranno ovunque da meridione: da sud-ovest sulle zone occidentali, da sud sulle zone joniche e da sud-est su quelle adriatiche. Tendenza a provenire da nord-ovest sulla Sardegna.
MARI: saranno mossi i mari centro-settentrionali ad ovest della Penisola con tendenza a moto ondoso in aumento; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: Un graduale miglioramento interesserà il nord con schiarite sempre più ampie e ancora locali precipitazioni sulle alpi e sul nord-est. Al centro avremo ancora qualche pioggia sulla Toscana e sulle Marche. Al sud qualche fenomeno potrà interessare le zone tirreniche. Altrove avremo solo nubi irregolari. Le temperature saranno in sensibile calo al sud nei valori massimi, soprattutto sulle zone occidentali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 8-9 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo