METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Europa centro-settentrionale è presente un anticiclone che offre il suo lato destro alla discesa di aria fredda proveniente dalla Russia settentrionale. Queste correnti da nord favoriranno venerdì la formazione di un’area depressionaria sull’Italia che si mostrerà più attiva sulle regioni meridionali nella giornata di sabato.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE PREVISTA PER OGGI
PREVISIONI PER OGGI 11 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali ci saranno condizioni di bel tempo con un po’ di instabilità residua sulle zone del nord-est associata a locali fenomeni. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone occidentali.
CENTRO: Sulle zone adriatiche avremo una residua instabilità con qualche isolato fenomeno. Sul resto del centro e sulla Sardegna avremo poche nubi e molte schiarite.
SUD: inizialmente avremo delle residue precipitazioni sulla Calabria. Sul resto del meridione ci sarà un’alternanza tra schiarite e annuvolamenti con basso rischio di precipitazioni sulle zone tirreniche.
TEMPERATURE: saranno in lieve calo su tutta la Penisola.
VENTI: ruoteranno ovunque da nord-ovest e saranno di moderata intensità.
MARI: tutti i mari occidentali risulteranno agitati. Mosso o molto mosso l’Adriatico e poco mosso risulterà lo Jonio.
TENDENZA PER DOMANI: nel corso della giornata il tempo tenderà a peggiorare a partire da ovest con fenomeni in arrivo su Sardegna e regioni tirreniche. I fenomeni risulteranno nevosi a quote collinari. Verso sera il peggioramento si estenderà al sud con fenomeni che saranno piuttosto diffusi nella giornata di sabato.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 FEBBRAIO 2021
- Tra martedì 11 e giovedì 13 maggio attenzione alle forti raffiche di vento da sud ovest →
Gaetano Brindisi
Meteorologo