METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 DICEMBRE
SITUAZIONE: La tenace alta pressione sulla Russia continua a frenare il flusso perturbato atlantico che, di conseguenza, è costretto a viaggiare da nord-ovest verso sud-est con obiettivo il Mediterraneo centrale. Per oggi è previsto il formarsi di un minimo depressionario con valori di circa 1000 millibar in prossimità delle regioni meridionali italiane. Nei prossimi giorni, fortunatamente, la pressione tenderà ad aumentare su tutta la Penisola.
PREVISIONI PER OGGI 11 DICEMBRE
NORD: avremo iniziali condizioni di bel tempo, nonostante le basse temperature mattutine. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità sulle zone occidentali con precipitazioni in arrivo sulla Liguria e sulle alpi occidentali, con nevicate sui rilievi oltre gli 800/1000 metri di quota.
CENTRO: in mattinata avremo delle locali precipitazioni tra basso Lazio e Molise ma la tendenza è verso un graduale miglioramento. Sulle altre zone avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso con peggioramento in serata su Toscana e Sardegna dove arriveranno locali piogge.
SUD: già nella primissima mattinata avremo tempo instabile sulla Campania, sulla Basilicata occidentale, sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale con fenomeni localmente anche moderati. Locali nevicate si avranno oltre i 1100/1300 metri. Sulle rimanenti zone le precipitazioni saranno più isolate. Dal pomeriggio avremo un miglioramento con ultimi fenomeni presenti sulla Calabria meridionale e su gran parte della Sicilia.
TEMPERATURE: i valori minimi saranno stazionari. Quelli massimi saranno in diminuzione sulle regioni meridionali.
VENTI: saranno occidentali al nord e meridionali sulle regioni del centro-sud con locali rinforzi. Proveranno da maestrale sulla Sardegna.
MARI: mossi o molto mossi risulteranno i mari intorno alla Penisola e quelli siciliani; localmente agitati potranno ancora risultare i mari circostanti la Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: rimarrà una spiccata instabilità sulle zone tirreniche, sulle due Isole Maggiori, sul Molise e sulla Puglia settentrionale (su queste due ultime regioni, specie dalla sera) con locali fenomeni. Sul resto del Paese il tempo sarà buono o discreto con locali addensamenti sull’appennino meridionale dove non si escludono del tutto delle deboli precipitazioni.
Gaetano Brindisi
Meteorologo