METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 MARZO 2021
SITUAZIONE: La perturbazione che ieri ha portato condizioni di maltempo al centro con forti piogge e abbondanti nevicate sui rilievi (anche localmente sotto i 1000 metri) si è portata nella notte sulle regioni meridionali e nel corso della giornata odierna abbandonerà la nostra Penisola.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 10 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali persisteranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso a parte locali ed innocui annuvolamenti. Nella serata tendenza ad aumento delle nubi a partire dalle Alpi di confine.
CENTRO: Sulla Sardegna e sulla Toscana il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Sul resto del centro avremo dei residui annuvolamenti nella primissima mattinata ma il cielo tenderà rapidamente a rasserenarsi.
SUD: nelle prime ore del mattino insisteranno condizioni di instabilità con piogge sparse e qualche nevicata in appennino al di sopra dei 1000-1200 metri di quota. Dalla tarda mattinata il tempo tenderà a migliorare ovunque con schiarite via via sempre più ampie.
TEMPERATURE: avremo una netta diminuzione sulle regioni meridionali, soprattutto nei valori massimi. Stazionarie o in lieve aumento altrove.
VENTI: saranno ovunque moderati da nord con rinforzi sulle regioni meridionali.
MARI: I mari meridionali saranno molto mossi; mossi, tendente a poco mossi, i rimanenti mari.
Tendenza per domani: avremo un progressivo aumento della nuvolosità al nord e e sulla Toscana con possibilità di piogge in serata sulla Liguria. Al centro, ad iniziali condizioni di cielo sereno farà seguito un aumento delle nubi specie sulle zone tirreniche. Al sud il tempo sarà prevalentemente buono anche se le temperature minime saranno in sensibile calo.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo