METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: La depressione responsabile del maltempo e delle forti nevicate cadute in Spagna negli ultimi due giorni raggiungerà oggi le regioni centro-meridionali italiane richiamata, però, da aria molto calda che provocherà un incredibile aumento delle temperature al Sud, con punte di oltre 20 gradi su diverse zone di Sicilia, Calabria e, forse, anche Basilicata orientale.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 10 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il tempo sarà prevalentemente asciutto e parzialmente soleggiato, a parte una maggiore nuvolosità sull’Emilia Romagna che potrebbe causare delle locali precipitazioni, non escluso nevose a quote di pianura. Della sterile nuvolosità interesserà anche le zone del nord-est e la Liguria.
CENTRO: sulle regioni centrali avremo condizioni di maltempo con diffusi fenomeni che potranno essere anche temporaleschi. Nella primissima mattinata avremo nevicate a quote basse sulla maggior parte delle regioni, localmente a quote collinari o di pianura sulle Marche e sull’Umbria. Dalla tarda mattinata la quota neve salirà rapidamente su Molise ed Abruzzo.
SUD: avremo condizioni di maltempo su Campania, nord Puglia e Basilicata occidentale con piogge localmente anche di una certa consistenza ma con possibili schiarite; nevicate sulle cime più alte della Campania. Sul resto del sud avremo una nuvolosità irregolare ma con basso rischio di precipitazioni. Farà molto caldo per la stagione quasi ovunque.
TEMPERATURE: saranno stazionarie al nord, sulla Toscana, sulle Marche e sull’Umbria; in aumento altrove in particolar modo al sud dove, rispetto ad ieri, avremo aumenti anche nell’ordine di 15 gradi.
VENTI: i venti saranno moderati da scirocco sulle regioni meridionali e moderati o forti da nord-est sul resto d’Italia.
MARI: i mari centro-settentrionali saranno mossi o molto mossi, localmente agitati l’Adriatico settentrionale e il mar Ligure. Poco mossi o mossi i bacini meridionali.
TENDENZA PER DOMANI: sull’Italia si avrà un generale miglioramento con residui fenomeni su Sardegna, zone interne del centro e zone tirreniche del sud. Dalla sera si avrà un ulteriore miglioramento. Le temperature saranno in graduale calo sul Meridione.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo