METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia è presente una profonda depressione con il minimo di 994 millibar centrato sull’Emilia Romagna. Tale depressione determina condizioni di forte maltempo al nord e sulle zone tirreniche, in estensione al sud, e forti correnti di libeccio con raffiche che in alcune zone arriveranno a toccare i 100 km/h. Per il week-end viene ancora confermato l’afflusso di aria molto fredda da nord-est.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE PREVISTA PER OGGI
PREVISIONI PER OGGI 10 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di generale maltempo con fenomeni diffusi e precipitazioni nevose piuttosto abbondanti, inizialmente oltre i 600-800 metri ma con quota neve in graduale rialzo. Tra il pomeriggio e la sera il tempo migliorerà ad iniziare da ovest.
CENTRO: Sulla Sardegna e sulle zone tirreniche avremo condizioni di maltempo con piogge e locali temporali. Le nevicate interesseranno l’appennino a quote piuttosto alte, stante i venti da sud-ovest. Sulle zone adriatiche i fenomeni saranno più isolati e meno intensi. Dalla sera tendenza a miglioramento a partire da ovest.
SUD: inizialmente avremo delle schiarite sulle zone joniche; sul resto del sud il tempo è in rapido peggioramento con fenomeni che nel corso della giornata diventeranno anche forti, specie sulle zone occidentali. Le nevicate interesseranno solo le cime più alte del Matese, del Sirino e del Pollino, oltre che dell’Etna.
TEMPERATURE: saranno ovunque in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, specie al centro-sud.
VENTI: saranno tra moderati e forti di libeccio su tutte le regioni, con minore intensità sulle zone del nord-est.
MARI: i mari occidentali saranno molto mossi o agitati. Mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali e sulle centrali adriatiche con tendenza a generale miglioramento. Le temperature tenderanno a diminuire in modo sensibile nella seconda parte della giornata a cominciare dal nord-est per l’arrivo di venti freddi dalla Russia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo