METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 DICEMBRE
SITUAZIONE: Il flusso perturbato nord-occidentale continua ad inviare verso il mediterraneo centrale altre perturbazioni, seppur meno intense delle precedenti. La bassa pressione sull’Italia, infatti, tende ad assumere connotati più livellati con minimi che si mantengono superiori ai 1000 millibar. Questo fa sì che il tempo risulti improntato più alla variabilità che non a una vera e propria fase di maltempo.
PREVISIONI PER OGGI 10 DICEMBRE
NORD: in mattinata avremo una residua nuvolosità sulla bassa Lombardia con qualche debole fenomeno ma con tendenza ad un ulteriore miglioramento. Sul resto del nord avremo condizioni di tempo abbastanza buono con locali addensamenti ma con basso rischio di pioggia.
CENTRO: nelle prime ore della giornata insisterà una nuvolosità irregolare sulle zone tirreniche e sulla Sardegna con locali rovesci; sul resto delle regioni il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso con locali addensamenti in prossimità delle coste adriatiche dove non si esclude qualche breve fenomeno. Nel pomeriggio avremo un miglioramento generalizzato.
SUD: una certa instabilità continuerà ad insistere sulle zone tirreniche dove non si escludono delle deboli piogge; sul resto del sud avremo cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Dalla tarda serata è previsto un graduale peggioramento a partire dalle zone tirreniche e dalla Sicilia con estensione alla gran parte del territorio.
TEMPERATURE: le minime saranno in calo al nord e sulle centrali adriatiche. Stazionarie sul resto d’Italia. Le massime saranno in lieve aumento specie nelle zone interessate da maggiori schiarite.
VENTI: saranno occidentali al nord e meridionali sulle regioni del centro-sud con locali rinforzi. Proveranno da maestrale sulla Sardegna.
MARI: mossi o molto mossi risulteranno i mari centro-settentrionali. Molto mossi o agitati saranno i mari meridionali e il mare e il canale di Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: Avremo un peggioramento sulle regioni meridionali, specie su Campania e Basilicata occidentale con fenomeni anche di moderata intensità; non mancheranno comunque delle locali schiarite. Si registreranno nevicate in appennino oltre i 1000-1200 metri. Sul resto d’Italia avremo tempo buono con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata sul nord-ovest, associata a locali precipitazioni.
Gaetano Brindisi
Meteorologo