METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1° MARZO 2021
SITUAZIONE: Le deboli correnti provenienti da nord-est hanno portato un generale calo delle temperature ma non sono riuscite nell’intento di portare un concreto attacco all’alta pressione che, invece, rimane sempre presente su gran parte del continente. Un calo della pressione più importante potrebbe avvenire a fine settimana.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 1° MARZO 2021
NORD: avremo ovunque condizioni di bel tempo con pochi e occasionali annuvolamenti. Durante la notte e al primo mattino saranno possibili banchi di nebbia.
CENTRO: anche sulle regioni centrali continueranno condizioni di bel tempo con cieli in prevalenza sereni. Qualche addensamento sarà possibile sulla Sardegna, specie nella parte meridionale. Non si escludono locali banchi di nebbia nelle zone interne.
SUD: avremo dei residui annuvolamenti nelle zone interne ma senza fenomeni e tendenza a schiarite sempre più ampie. Solo sulla Sicilia insisterà una nuvolosità irregolare che, qua e là, potrebbero generare deboli fenomeni, specie sulle zone centro-orientali dell’isola.
TEMPERATURE: saranno in generale calo nei valori minimi e, dopo il calo di ieri, stazionarie in quelli massimi.
VENTI: proverranno da nord/nord-ovest sulle regioni centrali adriatiche e al sud con residui rinforzi sull’estremo sud-est. Moderati da est sulla Sardegna e di direzione variabile altrove.
MARI: saranno mossi l’Adriatico meridionale e il mar Jonio. Quasi calmi o poco mossi gli altri mari.
Tendenza per domani: rimarrà il dominio anticiclonico su tutta la Penisola con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Solo sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia avremo una nuvolosità parziale ma con basso rischio di pioggia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 27-28 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo