METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1° GENNAIO 2021
BUON 2021 AI NOSTRI LETTORI DALLO STAFF DI METEO7
SITUAZIONE: Una nuova perturbazione è in discesa dal nord Atlantico verso il Mediterraneo occidentale e le regioni settentrionali italiane. Il tempo torna quindi a peggiorare già da queste ore e la depressione collegata alla perturbazione farà persistere il maltempo al nord anche nei prossimi giorni. Migliore sarà il tempo al sud dove i fenomeni saranno meno duraturi.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 1° GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo un rapido peggioramento già dalle prime ore del giorno con fenomeni in estensione verso est e in intensificazione nel corso della giornata. Inizialmente, si potranno avere nevicate anche in pianura tra Lombardia occidentale, Piemonte e alta Emilia, in possibile trasformazione in pioggia durante la serata. Sulle Alpi le nevicate saranno localmente abbondanti.
CENTRO: avremo condizioni di moderato maltempo sulla Toscana e sulla Sardegna con nevicate sui rilievi oltre i 1100-1300 metri; nel corso della mattinata i fenomeni si estenderanno anche al Lazio e all’Umbria. Le zone adriatiche, invece, risentiranno della protezione dell’Appennino e, pertanto, non dovrebbero avere piogge.
SUD: la giornata sarà piuttosto buona sulla maggior parte delle regioni, a parte residui addensamenti in mattinata. Nel corso della giornata assisteremo ad un incremento della nuvolosità sulle zone tirreniche con possibilità di qualche isolato e debole fenomeno, più probabile tra Campania e Calabria.
TEMPERATURE: in lieve calo nei valori massimi al nord; al sud, invece, le massime risulteranno in apprezzabile aumento, specie nelle zone tirreniche.
VENTI: proverranno ovunque dai quadranti meridionali e saranno moderati, in ulteriore rinforzo, sulle zone centro-settentrionali, specie le zone occidentali.
MARI: agitati il tirreno centro-settentrionale e i mari circostanti la Sardegna; molto mosso sarà il tirreno meridionale mentre gli altri mari risulteranno poco mossi o mossi.
TENDENZA PER DOMANI: avremo condizioni di generale maltempo su gran parte d’Italia con fenomeni meno probabili sulle zone adriatiche e su quelle joniche; le nevicate saranno presenti sui rilievi del nord oltre i 700-800 metri (localmentein pianura sul Piemonte sud-occidentale) e su quelli appenninici a quote oscillanti dai 100o metri dell’appennino settentrionale ai 1400 di quello meridionale.
AUGURI A TUTTI I LETTORI DI METEO7 PER UN 2021 CHE SIA DAVVERO DIVERSO DA QUESTO PESSIMO 2020 CHE CI LASCIAMO ALLE SPALLE
- ← Ecco le previsioni per inizio anno per la Basilicata – il video
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo